Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

La storia di Calippo, abbandonato all’improvviso su una strada desolata in un gelido giorno di inverno



Quella che vi raccontiamo oggi è una storia davvero triste, che ha come protagonisti una coppia di Faenza e il loro cane.

I due avevano deciso di abbandonare il loro peloso un mattina del 18 dicembre 2017, e lo hanno fatto così, senza pensarci troppo su, al lato di una strada qualunque e in pieno inverno, quando fuori c’erano temperature più che gelide.

Fortunatamente, i volontari della sezione di Faenza lo hanno visto e subito lo hanno portato dal veterinario. Le condizioni del cane, che nel frattempo è stato soprannominato Calippo, erano apparse fin da subito gravi, ma non gli hanno impedito di riprendersi completamente.

In questi giorni è arrivata la sentenza che tutti aspettavamo, soprattutto l’ENPA di Faenza che a tal proposito aveva deciso di costituirsi parte civile.

Il Tribunale di Ravenna ha pertanto condannato la coppia alla pena di cinque mesi e 15 giorni di reclusione ciascuno, oltre al pagamento di 2.500 euro a titolo di risarcimento del danno.

“E’ una sentenza importantissima – ha affermato Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa – perché grazie alle indagini dei Carabinieri e alla collaborazione dei cittadini sono stati individuati i responsabili, cosa che purtroppo non avviene facilmente nei casi di abbandono. Questa condanna per maltrattamento, purtroppo non vi è stata prova provata del reato di uccisione di animali per il fratellino morto, è molto importante perché ricorda ancora una volta che abbandonare gli animali è un reato e chi compie gesti orribili come questo deve rispondere anche di fronte alla legge e prendersi le conseguenze penali. Un monito per tutti in vista dell’estate, periodo che purtroppo continua ad essere il più gettonato per gli abbandoni degli animali, non solo cani ma anche tanti gatti e conigli”.

Fortunatamente oggi Calippo ha una famiglia che lo adora ed è molto felice di vivere con i suoi nuovi umani.

Leggi anche:

Cucciolo resta immobile in strada a causa di una grave malattia. Quando vede i soccorsi non riesce a trattenere le lacrime 

Michele Urbano

Questo cucciolo randagio di poche settimane, frugava con la testa in un sacchetto di patatine per sfamarsi

aggiornamenti

L’ultimo desiderio delle gemelle Kessler: riposare in un’unica urna con la madre e il cane Yello

Michele Urbano

Il cane Pit Bull “Dea”, vittima di torture, salva la vita a chi l’ha adottato. L’incredibile gesto d’amore

Stefania Di Carlo

La storia di Debora la volontaria che adotta solo cani anziani: “Non voglio vederli morire in canile”

Michele Urbano

Mamma cambia idea e regala un cucciolo a suo figlio. L’emozione del bambino è incontenibile 

Michele Urbano