Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Una volta tosato, il cane Lazarus si è alzato e ha camminato: era intrappolato sotto 15 chili del suo pelo



L’hanno chiamato Lazarus, quel cane risorto dal sepolcro in cui lo aveva intrappolato il suo stesso pelo. Colpa dell’incuria, il povero cane non si alzava nemmeno più, schiacciato da 15 chili di peso della pelliccia che gli era cresciuta addosso da persone che lo trascuravano. Veniva tenuto in un fienile piccolino, stremato dalla fatica e dall’oppressione di tutto quel peso di pelliccia. Praticamente abbandonato, visto che la porta di quel suo riparo-prigione era bloccata da feci e sporcizia. Chi lo ha visto racconta che paresse una pecora, povero Lazarus. Invece lui era un pastore dei Pirenei di circa 7 anni.

Tosato da una volontaria che con la sua squadra lo ha salvato e portato via da quello stabbiolo a Nashville, nel Tennessee, Lazarus col pelo rasato pareva davvero risorto. La storia? Triste. Il suo proprietario gravemente ammalato lo aveva affidato al suo vicino di casa perché, intanto che lui si ristabiliva, lo accudisse. Invece costui se ne era sostanzialmente dimenticato in quel bugigattolo ad ascoltare il rumore della sua pelliccia che cresceva a dismisura fin quasi a soffocarlo. Per anni. I volontari sono stati allertati proprio dal proprietario del cane, che per qualche motivo deve essersi insospettito.

All’arrivo dei suoi liberatori, Lazarus ha sgranato gli occhioni non sapendo cosa gli sarebbe capitato. Una volta compreso che quei nuovi arrivati volevano solo aiutarlo li ha riempiti di baci. E’ stato trasportato al Big Fluffy Dog Rescue, in Virginia. I volontari raccontano di un cane mite, dolce, sempre con il timore di essere sgridato o punito al punto che, quando gli portano la carne fresca, lui sgrana gli occhi stupito e spaesato nell’incertezza che sia davvero per lui.

After the horrors of the fires and the losses we have suffered, I thought we could use a nice happy news break.So say…

Pubblicato da Big Fluffy Dog Rescue su Mercoledì 30 novembre 2016

Leggi anche:

Cane in overdose insieme al suo umano. Intervengono i soccorritori

Stefania Di Carlo

2381 Giorni di rifugio: questo cane non ne può più e noi vi raccontiamo la sua storia

aggiornamenti

Il cane che odia il buongiorno. Baruck fa sorridere il web con le sue ringhia

Stefania Di Carlo

Si lamentava disperatamente per la fame. Oipa Ragusa salva la vita ad un cane “scheletrico”

Michele Urbano

Pescatore salva cane ad 800 metri dalla costa di Triscina

Stefania Di Carlo

Nel lago affiora un cane annegato. Aveva delle pietre legate al corpo

Monica Nocciolini