Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Il cane ha tre zampe ma non lui non lo sa. E’ Garpez: “Disabile a chi?”



Vi ricordate il fantomatico scultore Garpez, diventato famoso grazie al film Tre uomini e una gamba del trio Aldo, Giovanni e Giacomo? Beh, anche al rifugio Enpa di Monza c’è un Garpez, solo che non è una scultura di legno ma un cane in carne e ossa. E ha tre sole zampette. E’ tripode. Garpez è stato trovato all’età di 6 mesi dai volontari dell’associazione AIPAE Messina Cuccioli Rescue e adesso ha un anno e 4 mesi.

Nonostante la giovane età, la vita sinora non è stata facile per lui: i volontari, infatti, lo hanno recuperato in pessime condizioni, con una frattura alla zampa anteriore destra già calcificata e con l’altra zampa in necrosi, situazione che ha reso necessario procedere alla sua amputazione.

Tra i volontari monzesi e quelli siciliani nel nome di Garpez è nata così una collaborazione per avviare un adeguato percorso educativo, dal momento che Garpez è molto timido e non ancora abituato a un contesto urbano. Ora Garpez, si trova nel rifugio Enpa di Monza in via San Damiano. Dolcissimo con i volontari che conosce, si è già abituato a non sporcare in box.  La sua disabilità può spaventare gli umani, ma lui non si sente affatto disabile: si muove e corre come se avesse tutte e quattro le zampe. Ci sarà una famiglia anche per lui?

Leggi anche:

Abbandonato dai suoi umani all’aeroporto, cane muore di depressione un mese dopo

Michele Urbano

Il cane in abbandono non faceva neppure capolino dalla cuccia, poi l’amore le cambia la vita

Monica Nocciolini

Randagio aspetta paziente appoggiato al muro, nella speranza di ricevere degli avanzi da questo ristorante

aggiornamenti

Imbustati in sacchetti per congelare: la terribile storia di questi 8 cuccioli

aggiornamenti

Cagnolina ritrovata a terra e priva di forze. Nessuno si era fermato a soccorrerla 

Michele Urbano

Io e Daisy, diario di una vita insieme. Se fossi un cane, sarei come lei (capitolo 19)

Michele Urbano