Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Addio Piper, si è spento il cane antidroga della polizia municipale fiorentina



E’ morta Piper, il cane antidroga della polizia municipale fiorentina che adesso è in lutto insieme a tutta la città che nel tempo si è appassionata alle sue operazioni sempre vincenti. E poi Piper era mamma. Era entrata in congedo di maternità l’autunno scorso. A gennaio 2021 l’arrivo dei cuccioli, poi il rientro in servizio a metà febbraio quando aveva subito rimesso in riga alcuni spacciatori.

La sua morte arriva a seguito di una malattia incurabile e ha lasciato nello sbigottimento anche l’Associazione Stampa Toscana che aveva premiato la cagnolina e il suo conduttore Fabrizio Fusi col riconoscimento Giornalisti Toscani 2019 destinato a chi si distingue nell’impegno sociale. E Piper lo era, il suo fiuto la aveva resa una leggenda nel corpo di polizia municipale e anche oltre.

Proprio Ast la ricorda con affetto: “E’ rimasta, piegata su una sedia, la pettorina con la scritta: Polizia municipale di Firenze. Apparteneva a un’agente speciale: Piper, cagnetta eroe, antidroga e non solo, che era compagna di lavoro in prima linea dei vigili urbani fiorentini. Se n’è andata, Piper, stroncata da un male incurabile anche per gli animali. Al suo attivo – ripercorre la nota – centinaia di servizi al guinzaglio del  conduttore, Fabrizio Fusi, oggi addoloratissimo. Ogni giorno, per anni, Fusi e Piper hanno setacciato Firenze nel servizio essenziale della tutela dei cittadini. Piper, razza Australian Shepherd, era bravissima anche nella bonifica di aree. Il suo fiuto infallibile”.

Leggi anche:

Abusa di una giovane disabile, il cane lo incastra

Monica Nocciolini

Abbandonato in una carrozzina vicino i bidoni della spazzatura, trovato un cagnolino

aggiornamenti

Tyson, prima abbandonato e poi restituito. “Ma io voglio restare con la mia nuova mamma”

Michele Urbano

Poliziotti salvano un cane che stava morendo in autostrada. Succede in un’area di servizio sull’ A13

Stefania Di Carlo

Il cane Mia rapito dal giardino di casa, la polizia sulle sue tracce la ritrova

Monica Nocciolini

“Ho tradito la loro fiducia, non meritano un altro abbandono”. Uomo in lacrime per due pitbull 

Michele Urbano