Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Dottor Griffin, il cane da assistenza si laurea insieme alla sua umana



Griffin è dottore laureato all’università di Clarkson. Bravo. Sì ma è un cane. Lo splendido golden retriever di 4 anni è il cane da assistenza di Brittany Hawley, una venticinquenne con difficoltà motorie da tempo costretta su una sedia a rotelle. Griffin è la sua metà.

Per questo quando la ragazza si è laureata in Terapia Occupazionale ha chiesto che il suo cane fosse vicino a lei. Ma l’ateneo ha fatto di più, conferendo anche al quattro zampe il diploma onorario. Del resto è o non è anche lui un terapeuta?

Nel suo essere un cane speciale, Griffin lo è stato due volte. Il suo programma di preparazione all’assistenza ai disabili si è infatti svolto assieme ai detenuti di un carcere della Virginia Occidentale dove il progetto Paws4prisions insegna a chi è dietro le sbarre a istruire i cani destinati appunto all’assistenza.

E fu Griffin a scegliere Brittany quando la giovane si recò in carcere per prendere un cane. Altri quattro zampe avevano timore della sua sedia a rotelle, mentre Griffin le saltò subito in braccio iniziando a baciarle il volto. Da allora sono inseparabili e a loro volta, come binomio a 6 zampe, si dedicano all’aiuto di persone in difficoltà. Prima della laurea hanno affrontato insieme il tirocinio nella base militare di Fort Bragg in Carolina del Nord, dove hanno portato sollievo ai soldati veterani con difficoltà psicomotorie.

Leggi anche:

Non vedente minacciata su pullman per il suo cane guida: “Non deve stare qui, fatelo scendere o lo butto giù”

Michele Urbano

Questo cagnolino e la sua mamma umana duettano insieme su TikTok. Piovono commenti e like 

Michele Urbano

Prende a calci il cane di quartiere

Monica Nocciolini

Fisoterapista Mabel, così il cane aiuta il suo umano dopo l’aggressione

Monica Nocciolini

Foggia: cuccioli chiusi in un sacchetto di plastica rivenuti in un cassonetto. Due di loro non ce l’hanno fatta 

Michele Urbano

Non vedente costretto a cambiar ristorante. Il suo cane guida non può entrare!

Michele Urbano