Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Danimarca, strage di visoni negli allevamenti intensivi. E ora anche in Italia si pensa alla chiusura



Se oggi c’è il rischio che trasmettano una variante di coronavirus covid-19, è perché a loro lo ha trasmesso l’uomo. E’ accaduto negli allevamenti intensivi della Danimarca in cui sono stipati per alimentare la filiera dei pellami e divenire pelliccia. Malgrado ciò loro, 17 milioni di visoni, sono stati vittime due volte. Sì perché sono stati tirati fuori dalle loro gabbie per essere sterminati. Una strage. I loro corpicini sono stati poi gettati in fosse comuni.

E mentre il Wwf chiede di ripensare i modelli di allevamento intensivi, in Danimarca si è deciso in via precauzionale di bloccare l’attività di allevamento di visoni per tutto il 2021. L’obiettivo è scongiurare il diffondersi della variante covid-19 denominata cluster 5.

La premier danese, Mette Frederiksen, si è scusata in Parlamento e ha ammesso che non vi era una base legale per l’abbattimento di massa dei visoni. Diversi agricoltori avevano protestato contro il massacro ordinato a livello nazionale, facendo presente che non vi erano basi legali per uccidere anche i mammiferi sani. Non è servito.

La Danimarca è il piu’ grande esportatore al mondo di pellicce di visone, con una stima di 15-17 milioni di unità. In Italia, l’Emilia-Romagna ha annunciato di voler progressivamente spingere verso la chiusura degli allevamenti di visone presenti sul territorio, e Lav invita a passare dalle parole ai fatti.

Leggi anche:

Auguri per la Giornata mondiale dei cani in ufficio (anche in tempi di smart working…)

Monica Nocciolini

Cane liberato dalla catena, il tribunale lo restituisce alla stessa famiglia. Sentenza choc in Francia

Monica Nocciolini

Lutto alla Casa Bianca: è morto Champ, uno dei cani di Joe Biden

Monica Nocciolini

Le più famose associazioni animaliste nazionali e internazionali

Giuseppina Russo

Cani e cavalli insieme se la ridono. Lo dice la scienza

Monica Nocciolini

“Addio Kira, fieri di averti avuta per collega a quattro zampe”: i vigili del fuoco in lutto per la morte del cane eroe

Monica Nocciolini