Il nuovo “trend” dei malintenzionati sembra essere quello dei rapimenti canini, una pratica che spaventa e mette a dura prova le passeggiate serali con il proprio Fido.
“Se rivuoi il tuo cane, paga il riscatto”. Questo sembra essere il modus operandi di alcuni malviventi che utilizzano questa tecnica per estorcere denaro ai proprietari di cani (soprattutto cani di razza).
Dai Bull Terrier ai Bulldog francesi, i cani risparmiati sembrano essere ben pochi, a patto che siano di razza.
Sono state molte le denunce arrivate alla Polizia nella scorsa estate per presunti rapimenti di cani dai giardini di casa o addirittura per vere e proprie rapine nelle zone periferiche delle grandi città. Milano in primis.
Il mese di Luglio 2025 sembra essere stato il mese dei rapimenti, ma in passato questi episodi hanno toccato anche i VIP.
Anni fa, quando Lady Gaga, cantante di fama internazionale si trovava a Roma sul set del film “Gucci”, sarebbe stata derubata dei suoi due inseparabili Bulldog, Gustav e Kojii. Una rapina vera e propria con tanto di arma puntata contro la sua dog sitter per rapire i due cagnolini che poi sono stati riconsegnati alla Polizia di Los Angeles qualche tempo più tardi.
Negli USA i rapimenti di cani sono purtroppo all’ordine del giorno e sono tantissimi i casi che vengono registrati a danno dei cani di razza.
Anche in Italia questo trend è purtroppo in aumento e i riscatti da pagare vanno da qualche centinaio di euro fino alle migliaia per cani con pedigree.



