Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Ristoratore dal cuore tenero prepara un pasto per ogni cane randagio che si presenta al locale



Da quando una sera del 2016 ha sorpreso un cane randagio col naso all’insù davanti al suo ristorante Ajilalo, gli occhioni sognanti e l’acquolina per via del profumino delle pietanze, la vita del signor Gerardo Ortiz è cambiata. E soprattutto è cambiato il tran tran del suo ristorante, in Perù, che adesso affianca alla normale attività per umani anche quella – del tutto volontaria – rivolta ai cani randagi.

Da quel primo cane con l’acquolina, ormai di cibi sotto le mandibole dei quattro zampe sfortunati ne sono passati di innumerevoli. Così la storia di Ortiz – complici i social – sta facendo il giro del mondo. Quando un cane arriva al suo ristorante, lui gli prepara un pasto e glielo offre. Tutto per lui, o per loro perché il passabau tra randagi ha moltiplicato gli avventori con la coda.

Anche quel primo cane torna ogni sera. Ed è così che tutto è cominciato. Prima lui solo, poi un amico, poi la combriccola. Ma Gerardo sorride, il suo buon cuore e la sua cucina hanno spazio per tutti. Anzi: col tempo il ristoratore ha convinto anche i clienti che spesso portano a loro volta cibo per i cani o pagano uno dei loro pasti. I cani arrivano quieti, attendono buoni e composti fuori dal locale il loro turno. Sanno che ognuno di loro avrà il suo pasto. “Non pagano con i soldi, ma ripagano con la loro felicità e scodinzolando”, spiega Ortiz anche attraverso la pagina Facebook del suo ristorante. E buon appetito!

Crediti foto: Restaurante - ajilalo - FacebookCrediti foto: Restaurante - ajilalo - FacebookCrediti foto: Restaurante - ajilalo - FacebookCrediti foto: Restaurante - ajilalo - FacebookCrediti foto: Restaurante - ajilalo - Facebook

Leggi anche:

“Vi prego, salvate la mia cagnolina”, le ultime parole di un clochard prima di morire

Michele Urbano

Teresa e Boo a 6zampe oltre le loro fobie: lei dei cani, lui delle persone

Monica Nocciolini

Falcia il cane che protegge la sua umana in preda all’epilessia, poi tira di lungo

Monica Nocciolini

Cagnolino aspetta ogni giorno il suo umano uscire da scuola

Michele Urbano

Il suo papà era morto, ma si erano dimenticati di lui: cagnolino salvato

aggiornamenti

Cani fantasma disgraziati, i 4mila della periferia di Istanbul

Monica Nocciolini