Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

La Palma, sei cani intrappolati dalla lava del vulcano



Ci sono sei cani intrappolati dalla lava del vulcano di La Palma, alle isole Canarie, in eruzione dal 19 settembre 2021. Sono bloccati a ridosso della sciara del fuoco, vicino a due stagni e circondati dalla lava. Per recuperarli sono entrati in azione droni speciali, secondo la decisione assunta dal comitato direttivo del Piano di emergenza vulcanica delle Canarie nel mese di ottobre 2021 e resa nota dai canali social del Consiglio di La Palma, che ha diffuso le immagini delle bestiole.

E’ stata l’associazione animalista Leales.org ad attivarsi e chiedere la modifica per il salvataggio dei cani di alcuni droni da carico per la logistica marittima. Così, un’azienda galiziana ha disegnato un pionieristico sistema di cattura e trasporto di emergenza degli animali, che pesano una ventina chili circa ciascuno. I tre droni, sviluppati dalla società Aerocamaras, hanno in tutto un valore di 60.000 euro e hanno funzioni diverse allo scopo di garantire la riuscita dell’operazione.

Uno è equipaggiato con un sistema di reti per la cattura degli animali. Un altro monta una lente con superzoom con cui perlustrare l’area e verificare la sicurezza dell’operazione. L’ultimo è dotato di telecamera termica utile a studiare il terreno e scoprire in quali zone il calore è meno intenso. Nel caso non sia possibile portare in salvo i cani con questo sistema, i droni saranno utilizzati per portare loro scorte di cibo.

Leggi anche:

Il cagnolino che aiuta a pulire la città insieme ai netturbini

aggiornamenti

“Non la voglio più, preferisco i cani di razza”. La storia di Pannocchia, ancora una volta rifiutata 

Michele Urbano

Abbandonato nella fogna con occhi incollati. Uomo lo salva, se ne innamora e decide di adottarlo

Michele Urbano

Il cane Lol dalla parte della giustizia per le vittime di violenza

Monica Nocciolini

“Professor Plum” il cane Pitbull legato ad un albero che ha trovato la sua rinascita

Stefania Di Carlo

Il collo reciso, la corsa per soccorrere il cane: l’hanno chiamata Collier

Monica Nocciolini