Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Il cane a catena chiuso da solo nella casa abbandonata



Un cane pitbull di un anno appena rinchiuso in una casa disabitata e tenuto a catena corta: così lo hanno trovato gli operatori Oipa di Ragusa, che sono arrivati a lui grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini. L’operazione si è svolta in coordinamento con la polizia municipale e l’ufficio ambiente del Comune di Comiso. Il cane, di circa un anno, viveva tra i suoi escrementi abbandonato da giorni nell’immobile intestato a una persona deceduta.

I vicini avevano richiesto l’intervento poiché da giorni sentivano dei lamenti provenienti dalla casa in cui era segregato. Una volta liberato, il cane è stato messo al sicuro nel canile sanitario. Non appena sarà sterilizzato e microchippato, potrà essere adottato. “Il sospetto – spiega una nota Oipa – è che si tenesse il giovane pitbull in quelle condizioni allo scopo di incattivirlo e farne un cane da combattimento“.

Riccardo Zingaro, delegato e guardia zoofila dell’Oipa di Ragusa, ringrazia il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari e gli assessori competenti, così come gli operatori che sono intervenuti durante il salvataggio. L’invito è quello di segnalare sempre casi di maltrattamento o di abbandono. “Mai girarsi dall’altra parte, solo così possiamo difendere la vita degli animali più sfortunati“, è il motto Oipa.

Leggi anche:

Il cane Colton “incendia casa con un morso”. La causa? Una batteria al litio lasciata incustodita. Salvo per miracolo

Stefania Di Carlo

Il cane poliziotto Pocho è in pericolo. La mala vuole ucciderlo!

Michele Urbano

Tra le macerie di Beirut la speranza corre sulle zampe di Flash

Monica Nocciolini

Il vet dà un cioccolatino prima dell’eutanasia: “Nessun cane dovrebbe andare in Paradiso senza averne assaggiato uno”

Monica Nocciolini

Il grande Totò definì così i nostri amici cani: “A metà tra angeli e bambini”. La sua prima poesia per il barboncino Dik

Monica Nocciolini

Edificio confiscato alla Mafia ora accoglie senzatetto ed i loro amici pelosi

Michele Urbano