Le perizie su Ares, Aragorn, Aylen, Apache e Artù, i 5 Lupi Cecoslovacchi detenuti in un appartamento della periferia di Torino da due donne, non sono mai stati aggressivi, ma solo gravemente malati, denutriti e maltrattati.
In particolare, Aragorn ha una forma grave di filaria cardiopolmonare, malattia che se non curata provoca la morte dell’animale. Dai referti veterinari, le condizioni dei cani sarebbero state critiche, così come le condizioni di detenzione post sequestro. I cani sono stati lasciati in box per 11 mesi e non gli era permesso nemmeno di sgambare all’esterno. Questo lungo periodo di detenzione li ha resi ancora più debilitati, ma dalle valutazioni comportamentali, i cani non sarebbero aggressivi.
Ad oggi non sono chiare le dinamiche dell’aggressione da parte dei cani alla 74enne che viveva con loro nel piccolo appartamento di Grugliasco. Impossibile anche per gli etologi ed i veterinari comportamentisti stabilire con certezza le dinamiche. Quello di cui sono certi gli esperti che si stanno occupando della vicenda, è che i cani non sarebbero mai stati aggressivi.
Ad ottobre 2025 i cani inizieranno un periodo di rieducazione e riabilitazione, venendo così definitivamente “assolti”.