Che odore ha la malattia? Lo sanno Bumper e Peanut che con il loro super fiuto sono in grado di individuare il Parkinson con una precisione dell’80%.
La scienza sta attualmente studiando ed osservando questi due cani straordinari per riuscire a produrre test non invasivi in grado di agire con le stesse meccaniche del fiuto di Bumper e Peanut.
Il Parkinson è una malattia grave ed invalidante, alla quale la scienza non riesce tutt’ora a far fronte. I suoi primi sintomi sono i tremori improvvisi, spesso confusi, in tarda età, con i normali sintomi dell’invecchiamento.
Questi due cani sono stati addestrati dall’organizzazione britannica Medical Detection Dogs, la quale ha già istruito dei cani a fiutare il cancro e il Covid. Bumper e Peanut sono rispettivamente un Labrador nero ed un Golden Retriever e sono in grado di scovare il Parkinson semplicemente annusando dei tamponi cutanei.
I tamponi sono semplici garze che sono state strofinate sulla pelle del collo dei volontari al test condotto dall’organizzazione.
Con una precisione incredibile i due cani sono stati in grado di individuare i tamponi positivi. La causa sarebbe un mix di molecole, prodotte dalla pelle dei pazienti, che resterebbe impresso sulla garza e quindi fiutato dai cani.
Foto credits: @medicaldetectiondogs/Instagram