Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Addestrato per trovare tartarughe. La straordinaria storia di Newt



Quella che stiamo per raccontarvi è la storia di un Labrador Retriever, color rosso volpino, di nome Newt, il quale è stato addestrato dallo zoo di Roger Williams Park per utilizzare al meglio il suo fiuto.

Il cane, infatti, in collaborazione con il Rhode Island Natural History Survey e l’Università del Rhode Island, era stato addestrato per rintracciare diverse specie di rospi, e poi è finito per lavorare sulle tartarughe.

“Ha avuto un inizio difficile, ma ora siamo davvero orgogliosi di lui perché una volta che siamo entrati in primavera e le tartarughe si muovono di nuovo, è stato in grado di recuperarle rapidamente“, ha raccontato uno dei collaboratori al progetto.

Newt è in grado di localizzare tartarughe in aree non proprio accessibili all’uomo. “Io non ho intenzione di strisciare tra i cespugli spinosi, ma al cane non importa perché se trova una tartaruga, ottiene la sua palla“, ha spiegato l’addestratrice. “E alla fine della giornata, è tutto ciò che vuole“.

Il progetto di ricerca è volto a raccogliere dati sulle popolazioni di tartarughe nel Rhode Island, percui il lavoro di questo cane è davvero prezioso per trovare tartarughe.

Leggi anche:

Salvata da un incidente ecco Layla, il cane che sorride

Monica Nocciolini

È in cerca di adozione questo piccolo angelo a 4 zampe di nome Zeus

aggiornamenti

Nuovi casi di cani uccisi dalla Dog Sitter killer: in corso le indagini. La bassottina “Nina” non è stata l’unica ad essere cremata

Stefania Di Carlo

“Non lasciatemi solo qui”, cucciolo rannicchiato dopo essere stato attaccato dai coyote

aggiornamenti

Cucciola randagia scondinzola cercando di attirare l’attenzione dei passanti

aggiornamenti

Ma che strano sorriso! Il cane ha rubato la dentiera dei vicini

Monica Nocciolini