La campagna della LNDC Animal Protection di cui avevamo già parlato, sta facendo il giro del nostro Paese. Dopo Roma, anche Assisi aderisce a questa bellissima iniziativa.
L’intento è promuovere adozioni consapevoli per dare rifugio ai cani durante l’inverno.
Questo periodo dell’anno è infatti il più difficile per i cani dei canili. Soprattutto per i cani anziani, vivere al freddo ed esposti all’umidità, peggiora condizioni come le patologie delle ossa, di cui tanti cani avanti con l’età, soffrono.
La campagna mira proprio ad aumentare la consapevolezza sul tema adozione: adottare non significa per forza dover prendere il cucciolo più carino e simpatico del rifugio, ma spesso si invita a rivolgere i propri occhi al cane più bisognoso.
I canili sono pieni di quattro zampe “invisibili”, dimenticati perché non più giovani e attivi.
Per loro ogni inverno potrebbe essere l’ultimo. Aprire la porta della propria casa ad un cane del canile, ma soprattutto aprire la porta del proprio cuore, è un atto di amore e responsabilità che ci accompagna per tutta la vita.
Un cane anziano merita cure e attenzioni particolari, ma non sempre si tratta di cure particolarmente impegnative dal punto di vista fisico ed economico. Spesso quelle cure sono soltanto “emotive”.
I cani anziani sono fragili e sanno donare amore incondizionato. Nei loro sguardi si cela la sofferenza di una vita passata in gabbia e per questo sanno affezionarsi al loro umano in un modo unico e speciale.
Credits foto: LNDC Animals



