×

🎉 Prima di andare...

Scopri subito la nostra offerta esclusiva! Potrebbe salvare la vita al tuo peloso!

Scopri di più
Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Nola: sequestrati due Amstaff per abbandono



Un intervento rapido dei carabinieri di Nola è scattato in seguito a una segnalazione al 112 riguardante l’abbandono di due cani di razza Amstaff in un contesto urbano. Sul posto, la squadra non ha trovato tracce del proprietario, ma ha immediatamente attivato misure di controllo e protezione per garantire il benessere degli animali. L’operazione ha coinvolto anche i sistemi di videosorveglianza cittadina e professionisti dei reparti di riferimento, i quali hanno avviato un’indagine per ricostruire la dinamica, raccogliere testimonianze e capire se vi siano ulteriori responsabilità. L’esito immediato è stato la messa in sicurezza degli esemplari, ora in attesa di verifiche sanitarie e di una valutazione sulle opzioni di adozione o affidamento protetto.

Intervento e accertamenti

In pochi minuti, i carabinieri hanno setacciato i dati delle telecamere e raccolto elementi utili. L’operazione, coordinata dal Nucleo Radiomobile di Nola e dal Nucleo Forestale di Marigliano, ha portato all’identificazione di un uomo di 50 anni che, a bordo di un furgone, avrebbe accompagnato via dall’abitazione del 38enne i due Amstaff.

Dopo aver localizzato il veicolo, i due cani sono stati sequestrati come misura cautelare. L’indagine prosegue per definire la posizione dei soggetti coinvolti e verificare condizioni e contesto dell’abbandono, con ulteriori controlli veterinari in programma per accertare stato di salute e necessità di interventi medici.

Aspetti investigativi

La procedura comprende l’analisi di dati di localizzazione, verifiche su eventuali contatti tra i due uomini e testimonianze utili a stabilire responsabilità penali o civili. L’obiettivo rimane offrire protezione agli animali e assicurare chiarezza al caso, nel pieno rispetto delle norme vigenti sulla tutela animale e sulle sanzioni previste per l’abbandono di animali.

Stato degli animali e tutela

Gli Amstaff si trovano ora in custodia protetta e seguiranno controlli veterinari per accertare stato di salute, età e necessità di eventuali cure. Quando le condizioni lo permetteranno, si valuterà l’adozione responsabile, con percorsi di socializzazione e aderenza alle buone pratiche di gestione per evitare che simili episodi si ripetano.

Impegno della comunità e prossimi passi

Questo caso sottolinea l’importanza della vigilanza civica e della responsabilità dei proprietari. Le autorità continueranno a monitorare la situazione, promuovendo pratiche di cura adeguate e misure di tutela per gli animali, affinché episodi simili non si ripetano e la comunità sia informata sui diritti e sui doveri legati al benessere animale.

Leggi anche:

APNEC: Al via la campagna nazionale di sensibilizzazione “Scelta consapevole”

Michele Urbano

Il cane geniale impara i nomi dei balocchi

Monica Nocciolini

Addio Gerry, cane soccorritore eroe della Croce Rossa modenese

Monica Nocciolini

Arzano: oltre 134 cani salvati e adottati grazie all’encomiabile lavoro della polizia locale

Michele Urbano

Finisce al canile in anziana età. Lo sguardo di questo cane vi strapperà una lacrima

Stefania Di Carlo

Cane corso azzanna il bebè di casa, tragedia in un lampo

Monica Nocciolini