Grosse novità in arrivo per tutti i proprietari di cani di taglia grande: da oggi è possibile farli viaggiare in cabina grazie ad un progetto sperimentale portato a termine dalla compagnia Ita Airways.
Il progetto, presentato in anteprima nazionale da Ita, è stato approvato dall’Enac ed ha preso avvio nella mattinata del 23 settembre con il volo il AZ2029 in partenza da Milano Linate e diretto a Roma Fiumicino.
A bordo del volo dimostrativo anche il presidente della compagnia aerea e il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.
Cosa cambia: cani di taglia grande in cabina
Fino a prima del 23 settembre 2025, i cani di taglia grande, che superavano i 10 kg di peso, erano obbligati a viaggiare nei propri trasportini in stiva. Da adesso le regole potrebbero cambiare anche per i 4 zampe “oltre misura”, i quali potranno viaggiare affianco ai loro umani e godersi il viaggio.
Per ora si tratta di un volo dimostrativo, ma ENAC ha predisposto linee guida che consentiranno, per la prima volta in Italia, la possibilità che anche cani sopra i 10 kg possano volare comodamente in cabina affianco ai loro amati padroni, seppur nel totale rispetto di alcune basilari condizioni di sicurezza.
Da sottolineare però, che non tutte le compagnie aeree saranno obbligate ad adottare tali nuove regole e per ora resta quindi un’iniziativa esclusiva Ita Airways.
Si tratta di una svolta epocale, attesa ed auspicata da anni da milioni di viaggiatori italiani, che va a cambiare la cultura del viaggio in modo inequivocabile. Si tratta di un nuovo modello di volo che potrebbe essere in futuro adottato da tutte le compagnie aeree e che mira al benessere dei nostri amici a 4 zampe oltre che a quello dei passeggeri umani.



