Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Cane liberato dalla catena, il tribunale lo restituisce alla stessa famiglia. Sentenza choc in Francia



Liberato dalla catena, il cane Spike è stato restituito alla famiglia con una sentenza che ha fatto discutere l’opinione pubblica francese. La decisione di archiviare la vicenda arriva dal tribunale di Meaux, un comune dell’Ile-de-France.

Era il 28 febbraio 2020 quando l’associazione Stéphane Lamart interveniva in un terreno in vendita dove Spike era tenuto legato a una catena ai piedi di un albero, senza contatti con la sua famiglia e senza poter accedere all’ambiente domestico. Il cane finì sotto sequestro, affidato all’associazione per il tempo dell’inchiesta.

Il rapporto dei veterinari, diffuso dal portale Wamiz.fr, parlava di un cane sofferente e spaventato, sempre pronto a chinare il capo e a mettere la coda tra le zampe a ogni minimo rumore o movimento brusco intorno. I proprietari di Spike, frattanto, si sono giustificati dicendo che il cane era solito recarsi – ospite sgradito – nella proprietà dei vicini. Così avevano pensato di rimediare legandolo in quel modo.

Secondo i giudici, i maltrattamenti non risultano sufficientemente accertati. Per questo il tribunale ha deciso di archiviare il caso e restituire Spike ai proprietari. L’associazione Stéphane Lamart, però, annuncia battaglia.

Leggi anche:

Adozione del cuore per Angelo, cagnolino recuperato dalla strada da Enpa

Stefania Di Carlo

Adotta “Scooby”, trovatello buonissimo che cerca tanto amore!

aggiornamenti

“Mario”, un cane pacioccone e affettuoso da Enpa Foggia, che cerca disperatamente adozione

Stefania Di Carlo

Ninna nanna per l’eternità, scoperto sepolcro Gallico di un bimbo col suo cane

Monica Nocciolini

Sasha, il cane più veloce al mondo ha vinto 2 Titoli Mondiali entrando nel book of Guinness World Records

Michele Urbano

Adotti dal canile? Tre anni di veterinario gratis! Ecco la nuova legge

Monica Nocciolini