Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Cane liberato dalla catena, il tribunale lo restituisce alla stessa famiglia. Sentenza choc in Francia



Liberato dalla catena, il cane Spike è stato restituito alla famiglia con una sentenza che ha fatto discutere l’opinione pubblica francese. La decisione di archiviare la vicenda arriva dal tribunale di Meaux, un comune dell’Ile-de-France.

Era il 28 febbraio 2020 quando l’associazione Stéphane Lamart interveniva in un terreno in vendita dove Spike era tenuto legato a una catena ai piedi di un albero, senza contatti con la sua famiglia e senza poter accedere all’ambiente domestico. Il cane finì sotto sequestro, affidato all’associazione per il tempo dell’inchiesta.

Il rapporto dei veterinari, diffuso dal portale Wamiz.fr, parlava di un cane sofferente e spaventato, sempre pronto a chinare il capo e a mettere la coda tra le zampe a ogni minimo rumore o movimento brusco intorno. I proprietari di Spike, frattanto, si sono giustificati dicendo che il cane era solito recarsi – ospite sgradito – nella proprietà dei vicini. Così avevano pensato di rimediare legandolo in quel modo.

Secondo i giudici, i maltrattamenti non risultano sufficientemente accertati. Per questo il tribunale ha deciso di archiviare il caso e restituire Spike ai proprietari. L’associazione Stéphane Lamart, però, annuncia battaglia.

Leggi anche:

Le immagini di questi due cani anziani, da 12 anni in canile, vi strapperanno il cuore. Si cerca aiuto

Stefania Di Carlo

L’antenato più vicino del cane? Un lupo sì, ma nano e orientale

Monica Nocciolini

Emergenza coronavirus: si può portare il cane a spasso?

Giuseppina Russo

Damian, un amore di cane che aspetta solo un po’ di affetto

Stefania Di Carlo

Adozione per Brayan, cucciolo mix pastore Pastore Tedesco

Stefania Di Carlo

La simpatica “Dea” cerca casa insieme la sua sorellina “Becky”

Stefania Di Carlo