Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Non vedente minacciata su pullman per il suo cane guida: “Non deve stare qui, fatelo scendere o lo butto giù”



L’ignoranza dell’uomo non ha limiti e la storia che vi stiamo per raccontare avvenuta in Italia lo certifica. Un uomo avrebbe minacciato una donna ipovedente perché infastidito dalla presenza sul bus di un cane-guida. Nessun passeggero avrebbe difeso la vittima. Loretta Rossi, la delegata dell’associazione pro-retinopatici e ipovedenti di Orbassano, era appena salita sull’autobus insieme al suo cane guida Quicky. Salita sul mezzo alla fermata di Bruino, infatti, un passeggero ha cominciato a protestare per la presenza dell’animale: Questo cane sul pullman non deve stare, fatelo scendere o lo butto giù. Ora mi sto innervosendo”.  L’uomo avrebbe riferito alla donna di stare attenta perché “io ho il sangue rosso arabo”. L’autobus è rimasto fermo per 40 minuti fino all’arrivo dei carabinieri che hanno cercato di calmare gli animi. Dopo altre due fermate l’uomo che ha scatenato le polemiche è sceso e il viaggio di Quicky e della sua padrona è proseguito senza problemi verso Torino.

Ho scoperto solamente in seguito a questo episodio che nella cultura araba i cani dal pelo nero, come è Quicky, sono considerati impuri. Magari sarà stato questo a far arrabbiare l’uomo”.

La legge dice che i cani guida possono salire sugli autobus sempre. Purtroppo, però, molti ancora non hanno ben chiaro questa normativa e manca spesso il rispetto per le persone con disabilità.

Leggi anche:

Neonato sepolto sotto la neve. Cane rischia la sua vita per tenerlo al caldo per due giorni

Michele Urbano

Si rifiuta di abbandonare il suo amico: cane che deve essere adottato non vuole lasciare il canile

aggiornamenti

Adottato tante volte, il cane Gumby scappa sempre per tornare in canile

Monica Nocciolini

“Leo”, il Border Collie anziano, abbandonato sul balcone in pieno inverno, “perché puzzava troppo”

Stefania Di Carlo

Cane salva una bambina da una tragica morte in culla

Michele Urbano

Abbandonata legata senza cibo nè acqua. Una bimba l’ha salvata portandola con se

Monica Nocciolini