Sotto le feste in molti si chiedono cosa sia giusto fare o non fare per il benessere del proprio cane.
Se si sceglie di adottare un cane, soprattutto in questo periodo di festa, è necessario prestare attenzione ad alcuni accorgimenti per evitare inutili stress, sia per Fido, che per noi umani.
Vediamo i consigli utili da tenere a mente per un Natale a prova di cane.
- Portare il cane dai parenti o lasciarlo a casa tranquillo? Il primo consiglio che vogliamo darvi è molto pratico e riguarda le gestione dei nostri amici durante i soggiorni dai parenti. Per rispondere brevemente alla domanda, la risposta è: sempre valutare l situazione, con sincerità. Se il cane è un cane già ben socializzato, che conosce le persone con le quali si passerà il Natale, è ovviamente meglio portarlo con noi che non lasciarlo da solo a casa. Se però si tratta di un cane preso dal canile da poco tempo, non ancora ben “avviato” alla socializzazione, sarebbe meglio non spostarsi da casa e piuttosto invitare i parenti a casa nostra, riservando al cane una zona tranquilla e “sicura”.
- Attenzione ai cibi! Un’attenzione speciale durante le feste, deve essere fatta all’alimentazione del cane. No cibi salati, piccanti, cioccolato o cibi dolci. Questi potrebbero rovinare il Natale di Fido ed il nostro, facendocelo passare dal veterinario!
- Evitare i botti ed i rumori forti. Non solo petardi e fuochi d’artificio, anche i rumori forti in casa possono dar fastidio al cane. Evitare le baraonde e il lasciare i cani incustoditi con i bambini è sempre una buona pratica, civile e rispettosa anche degli spazi dei nostri amici animali. Festeggiare non significa per forza caos e chiasso, ma quando ci sono animali in casa, è bene rispettare anche loro. Insegnamo poi ai bambini quali sono i limiti da non superare, per l’incolumità di tutti.
- E se anche i parenti hanno un cane? Se i due quattro zampe non si sono mai visti, sarebbe bene farli socializzare prima del Natale, fuori dalle mura domestiche. È importante farli conoscere in spazi aperti, per evitare problematiche di dominazione del territorio.



