Silveira è un cane (ex randagio) che per anni ha vissuto come ospite dell’Università di di Santa Maria (Brasile). Il 4 zampe è sempre stato la mascotte silenziosa dell’ istituto e fra qualche coccola e ciotola di pappa, si è anche “laureato” con tanto di pergamena .
La vita di Silveira non è sempre stata facile: il Fido ha dovuto combattere con diverse malattie, tra cui noduli maligni della pelle e osteoartrite in anziana età.
Tra tante sofferenze, anche tanto amore, elargito da tutto il personale scolastico dell’università e dai suoi studenti. Amore che ha portato le persone a domandarsi se Silveira fosse davvero felice o se meritasse di più. Entra così in scena il “progetto Zelo“, un progetto nato per offrire ai cani come Silveira una casa, dopo essere stati riabilitati e curati da malattie gravi.
“Silveira è amato da tutti, dagli studenti ai membri del personale scolastico, ma la sua salute deve essere la nostra priorità”.
Dopo anni passati all’università quindi, si è scelto di rendere Silveira adottabile e regalargli un luogo più tranquillo dove passare la vecchiaia. Il 4 zampe è così stato finalmente adottato e potrà vivere felice quello che gli resta.
Credit foto: La Stampa