Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Curiosità Storie

“Il Patentino”, l’iniziativa del Comune di Alba per la formazione dei proprietari di cani



L’iniziativa denominata “Il Patentino“, organizzata dai medici veterinari dell’Asl di Cuneo, con il patrocinio del Comune di Alba, vedrà una nuova edizione.

Gli incontri hanno lo scopo di formare i proprietari di cani su vari aspetti dell’animale, dal comportamento, alle abitudini, per sensibilizzare ad un’adozione responsabile e ad una gestione corretta dell’animale.

Un altro obiettivo è poi quello di prevenire comportamenti indesiderati, come i comportamenti aggressivi, oggi di nuovo nel mirino a causa di diversi episodi che hanno interessato soprattutto cani di razza Pit Bull.

I cani sono esseri senzienti e meritano un’attenzione particolare: non solo un giusto accudimento, ma anche le giuste ore dedicate al gioco ed alle attività all’aperto. Non basta infatti possedere un giardino e pensare di sostituire quest’ultimo alle passeggiate.

Il corso, aperto a massimo sessanta persone, si terrà presso la Sala dello Sport del Comune di Alba, in via Manzoni 8/B, ad Alba, e si svolgerà il 15, 22, 29 maggio e il 5, 12 giugno, dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Leggi anche:

La storia di Daniele, salvato dai suoi cani nella battaglia contro le droghe

Stefania Di Carlo

Alain Delon e la richiesta di abbattere il suo cane “Loubo” nel caso in cui l’attore se ne fosse andato per primo. Gli animalisti insorgono

Stefania Di Carlo

Usa, un bambino si impegna per la difesa dei cani poliziotto

Giuseppina Russo

Cane incastrato nella ringhiera di un balcone: “E’ rimasto a penzoloni con le zampe per tante ore”

Michele Urbano

Ha combattuto contro i morsi di un pitbull e le coltellate dei balordi. Mette in salvo la sua umana poi muore

Michele Urbano

Reazioni cani sgridati: quali sono?

Michele Urbano