Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

La Dental School di Torino ha ingaggiato dei cani per fare Pet Therapy ai piccoli pazienti del centro



Presso la Dental School – Ospedale Molinette di Torino, parte un’iniziativa che unisce medicina e amore per gli animali. 

La Dental School di Torino non è però la prima ad aver aderito ad un’iniziativa che vede coinvolti dei simpatici (e professionali!) 4 zampe, in aiuto dei piccoli pazienti che necessitano di cure odontoiatriche.

Le prime sperimentazioni di questo tipo, sempre in ambito dentistico, sono state fatte in Sud America, dove alcuni studi dentistici, specialmente in Perù e Argentina, avevano già iniziato ad utilizzare Golden Retriever e altri cani per la Dog Pet Therapy sui bambini.

Andare dal dentista si sa, è sempre un trauma, soprattutto da bambini!

Da oggi, presso la Dental School sarà possibile sottoporsi a pratiche mediche facendo Pet Therapy insieme a dei simpatici pelosi, molto felici di collaborare con i medici del centro!

Siamo entusiasti di sostenere questa iniziativa e curiosi di conoscere i risultati dello studio clinico, che daranno ulteriore prova del valore terapeutico della relazione uomo-animale” dichiara Sara Faravell, Corporate Communication Director di Purina Italia, azienda che collabora all’iniziativa.

I benefici della Dog-Pet Therapy sono molteplici e sono ormai conclamati. Medici e psicologi concordano nel fatto che i cani possano aiutare i bambini ad alleviare stati di ansia e tensione e migliorare le loro capacità di sviluppo cognitivo, oltre che migliorare la loro empatia.

Credits foto: Pexels

Leggi anche:

5.000 euro come ricompensa per trovare Varenne. Aiutiamo questo cane a riabbracciare i suoi cari 

Michele Urbano

Adotta il cane in rifugio, poi gli lega un masso al collo e lo getta in mare

Monica Nocciolini

Roxxie, il Pit Bull riportato in rifugio perchè “troppo affettuoso”

Michele Urbano

Cani appena nati buttati via in un sacchetto, uno non ce la fa

Monica Nocciolini

“Greka”, la Pitbull che aspetta ancora la pallina dopo che la sua nonna umana è venuta a mancare

aggiornamenti

La vicenda del cane Ares e la querela a Selvaggia Lucarelli

Stefania Di Carlo