Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Quali sono le razze di cani più abbandonate in assoluto? Scopriamole insieme



Oggi vogliamo portare alla luce una triste classifica, che attenzione però, non è valida per l’Italia per diverse ragioni che ora vi illustreremo.

Lo studio, condotto da Wamiz, identifica le razze di cani più a rischio abbandono secondo le stime inglesi. 

Potremmo identificare alcune razze che anche qui in Italia sono spesso abbandonate e si trovano dei canili, ma il “problema italiano” di sovraffollamento dei rifugi, è dovuto più che altro a mancate politiche di sterilizzazione del Sud Italia, scarsa sensibilizzazione alla questione del randagismo su strada e alla pratica di acquisto in sfavore dell’adozione.

Nel nostro Paese, i cani più abbandonati sono infatti quelli non di razza, i cosiddetti “meticci”. Questo perché purtroppo si preferisce l’acquisto di un cane di razza in allevamento e soprattutto perché nel Meridione si hanno tantissimi cani che vivono nelle campagne, abbandonati a se stessi e che si riproducono molto velocemente senza il controllo umano. Si hanno quindi cucciolate di cagnolini presi e messi in canile, luogo nel quale ci passeranno probabilmente la vita.

All’estero, nel Regno Unito soprattutto, i cani più abbandonati sono: Pastori Tedeschi, Jack Russell, Akita Inu e Pitbull, seguiti da Boxer, Bulldog, Rottweiler.

Queste razze sono tristemente e falsamente rinomate per essere “aggressive”, ma ricordiamo che è tutt’altro che vero! La vera aggressività deriva da una mancata socializzazione del cane o da un addestramento errato come “cani da guardia” su razze che già di per sé sono molto territoriali e protettive.

Leggi anche:

Una donna trova una scatola piena di cuccioli, ma uno di loro non è quello che sembra!

aggiornamenti

Il cane è abbandonato sui binari, un attimo dopo arriva il treno

Monica Nocciolini

Libri sui cani: i più belli da leggere

Giuseppina Russo

Un musino spunta dal suolo, due ragazze in soccorso del cane sotto terra

Monica Nocciolini

“Aiuto, sono qui”. Cane cade in un pozzo molto profondo e riesce ad attirare i suoi soccorritori 

Michele Urbano

Daisy, il gatto randagio che interrompe il matrimonio e viene adottato dagli sposi

aggiornamenti