Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

La musicoterapia tra i box del canile e i cani si rilassano



Si chiama Julie Dorsey-Oskerka ed ha sviluppato un programma musicale speciale, appositamente composto per aiutare i cani del rifugio di zona a rilassarsi quando sono spaventati oppure ansiosi nell’attesa di trovare una famiglia che li prenda con sé. Il programma di musicoterapia che arriva tra i box dell’Illinois si chiama A Sound Beginning e nel tempo ha ottenuto addirittura uno spazio radiofonico nel pomeriggio jazz alla WBEZ.

In sostanza Julie ha assemblato le musiche del suo ciclo sonoro per cani facendo attenzione a utilizzare musiche su cui non grava diritto d’autore. In questa maniera, il programma ha un prezzo assai conveniente e può essere riprodotto da chiunque, ovunque, senza il timore di infrangere nessuna legge. Questo ne ha certo favorito la diffusione, ma in più ha permesso a Julie e a suo marito di manipolare la musica massimizzando i toni calmanti e le frequenze rilassanti per i cani.

E funziona davvero, al punto che nei canili che diffondono il programma i quattro zampe sono più tranquilli e si registrano meno zuffeA Sound Beginning è ormai in uso in vari ospedali, rifugi e ricoveri per animali in tutto l’IllinoisMa la musica non si arresta al cancello del canile. Una volta che i cani vengono adottati e portati a casa, alla nuova famiglia viene fornito il programma musicale come strumento per favorire l’adattamento del cane al nuovo ambiente e al nuovo ‘branco’.

Leggi anche:

Daisy: la cagnolina anziana fatica a stare in piedi, ma non rinuncia ad aspettare il suo papà

aggiornamenti

Cane traumatizzato si aggrappa ai suoi soccorritori

aggiornamenti

La vita infierisce ma il cane Ava, a 6 mesi, vince ogni prova

Monica Nocciolini

Il bimbo ha una crisi glicemica nel sonno, ma il cane Jade la fiuta e lo salva

Monica Nocciolini

Lega il cane a una pianta poi lo ammazza a fucilate

Monica Nocciolini

Brandy, il Bassotto rapito e ferito durante il suo arrivo dall’Ucraina

Stefania Di Carlo