Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Allevamento di cani tra rifiuti e baracche abusive


Un allevamento di cani maremmani in un terreno occupato abusivamente, tra cataste di rifiuti e baracche fatiscenti: a scoprirlo nell’hinterland fiorentino sono stati i carabinieri forestali che sono riusciti a risalire a chi, pur senza averne titolo, gestiva quello spazio. Lì l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, aveva allestito un allevamento di cani maremmani. Li cresceva, poi li vendeva.

L’area in cui i cani erano costretti era in condizioni di degrado. Baracche realizzate con materiali di scarto, rifiuti speciali e pericolosi e strutture anche di recinzione tutte abusive. Eppure la zona è anche sottoposta a tutela per il pregio paesaggistico. I carabinieri hanno segnalato l’uomo per invasione arbitraria di terreni e immobili, alterazione delle bellezze naturali, gestione illecita di rifiuti speciali, cambio di destinazione d’uso e violazione del vincolo paesaggistico in area dichiarata a notevole interesse pubblico.

I cani presenti sul posto al momento del blitz dei foresali erano due, tenuti in spazio non idoneo per il loro benessere, malsano. In più, i maremmani rimanevano da soli per lunghi periodi di tempo. Così i militari hanno contestato all’uomo anche la detenzione di animali d’affezione in condizioni incompatibili.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Il cane e il ghepardo amici per la pelliccia scoprono insieme la neve

Monica Nocciolini

Nel torrente per recuperare un cane restano bloccati su una roccia in acqua

Monica Nocciolini

Da Terni a Foligno in treno, poi il cane Nocchia chiede aiuto alla Polfer

Monica Nocciolini

Bimba paralizzata rinasce grazie al suo cane guida

dogitpanel

Scivola sull’orlo del precipizio, cane soccorso a 1.500 metri di quota

Monica Nocciolini

Romeo e Giulietta a quattro zampe, lui scappa da casa per raggiungerla

Monica Nocciolini