Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Cani fantasma disgraziati, i 4mila della periferia di Istanbul



Ogni 4 cani randagi, uno ha ferite alle zampe causate da incidenti d’auto o aggressioni. E siccome i cani randagi nelle foreste intorno alla città di Istanbul sono circa 4.000 il triste conto di quanti siano i poveri miserabili con la coda è presto fatto. Altri poi hanno scabbia o altre infezioni. Tutti sono estremamente deboli, malati, senza cibo e le mamme con i seni vuoti di latte per i cuccioli.

L’amministrazione locale porti avanti un programma di cattura, sterilizzazione, vaccinazione e rilascio sul territorio, ma soltanto una piccola percentuale di questi cani rientra nel progetto, venendo registrata attraverso un marchio auricolare e vaccinata contro la rabbia. Un aiuto a questi cani disgraziati arriva anche da Oipa, che in Turchia si fa carico di aiutare e seguire 500 randagi.

“Nessuno si occupa di loro, diventano randagi invisibili che affamati e spesso malati o feriti si aggirano nella periferia esterna della città in zone boschive in cerca di cibo. Proprio per la mancanza di nutrimento, alcuni di questi cani arrivano ad aggredirsi violentemente e cibarsi dei cuccioli per poter sopravvivere”, riferisce Oipa in una nota.

Per aiutarli i volontari si recano nella zona di Kurtkoy Forest almeno 4 volte a settimana. Il meteo non sempre è clemente, ma loro lo sfidano. Anche ogni giorno se poi ci sono cuccioli. Portano cibo secco. Quando i soldi scarseggiano cucinano a casa quel che hanno. Da quelle postazioni, ciotole comuni esposte alle intemperie, i cani hanno sostentamento. Ma sono 500. E in tutto sono 4.000.

 

Leggi anche:

La abbandonano legata al cancello del rifugio, Misty salvata da una vita di stenti

Monica Nocciolini

“Allegra” non tornerà più a casa: trovata morta la cagnolina che si era allontanata dai padroni

aggiornamenti

Cane della celeb fulminato dalle lucine di Natale

Monica Nocciolini

Non lo fanno entrare al ristorante con il suo cane, ma quello che fa suscita l’approvazione del Web

aggiornamenti

La bimba che ha trasportato per 2 km nella neve il suo cagnolino per portarlo dal veterinario

aggiornamenti

Miracolo del microchip: ritrovano il loro cane Duke dopo due anni

Monica Nocciolini