Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Taglia le orecchie al cane e scatta la denuncia per maltrattamento

Taglia le orecchie al cane e per lui scatta la denuncia penale. E’ accaduto nel Pesarese, e ad elevare la contestazione hanno provveduto le guardie zoofile della locale sezione dell’Oipa. Durante un controllo gli agenti si sono trovati al cospetto di un cane di razza Amstaff al quale era stata praticata l’asportazione di una parte di entrambe le orecchie.

L’intervento si chiama conchectomia e la legge lo vieta, a meno che non ci siano scopi terapeutici. Ma il proprietario di quel cane non sapeva fornire giustificazioni plausibili per il taglio delle orecchie del suo povero quattro zampe, né aveva documentazione veterinaria che attestasse motivazione e necessità. Nei suoi confronti è quindi partita la denuncia per maltrattamento di animali, reato previsto dal codice penale all’articolo 544 ter.

La norma che regola, vietandoli se non per la salute degli animali, il taglio delle orecchie o della coda ad esempio, è la legge 201/2010. Essa ratifica la Convenzione Europea per la protezione degli animali da compagnia. Sono vietati gli interventi chirurgici destinati a modificare l’aspetto di un animale da compagnia a fini estetici o per altri scopi non curativi.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)

Leggi anche:

Il cane si lanciò giù dal balcone per sfuggire all’abbandono, proprietario condannato

Monica Nocciolini

Il cane Biscuit avvera il sogno di un bimbo malato

Monica Nocciolini

Nell’acqua bollente per salvare il suo cane, Pablo non ce l’ha fatta

Monica Nocciolini

Cucciolo verso l’eutanasia. Poi, quella codina…

Monica Nocciolini

Benvenuti in casa Lopez: JLo adotta un cagnolino

Monica Nocciolini

Negozio chiuso per lutto: è morto il cane Chesok

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it