Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Comportamento Curiosità

Cane in bagno: se ci segue c’è più di un motivo. Ecco quali sono

cane in bagno

Avere un amico a quattro zampe arricchisce la nostra vita di amore e complicità, anche se alcuni dei modi in cui questi meravigliosi sentimenti vengono estrinsecati ci lasciano talvolta interdetti.

Uno di questo è l’abitudine del cane di seguirci in bagno.

E la sua tendenza a diventare frenetico se chiudiamo la porta.

Vediamo il cane in bagno cosa ci sta comunicando.

Motivi per i quali ci ritroviamo il cane in bagno

Grosso modo le motivazioni per le quali Fido ci segue anche in una stanza così intima e provata come la toilette possono essere ascritte a quattro categorie:

  • curiosità: i pelosi devono sapere costantemente cosa stanno facendo i propri padroni
  • branco: l’appartenenza al gruppo, innata in questa specie, li induce a volerne proteggere i membri dagli eventuali pericoli che potrebbero nascondersi in quella stanza. Per lo stesso motivo il quadrupede considera quell’ambiente una parte del suo territorio e non poterci entrare gli crea un fastidioso senso di frustrazione
  • privacy: per gli animali si tratta di un concetto inesistente, dal momento che per loro essere guardati mentre fanno i propri bisogni non è un problema. Non hanno i pudori o timidezze tipiche degli umani
  • compagnia: lui vuole solamente compagnia, affetto e carezze.

Altri comportamenti bizzarri del cane

Dopo tutto tra i comportamenti bizzarri del cane non figura solo quello di seguire il proprio padrone in bagno, ma ce ne sono molti altri.

Ad esempio inclinare la testa di lato e guardare perplesso quando il suo umano gli parla, come se stesse seguendo ciò che gli viene detto.

Oppure muovere la zampa posteriore se viene accarezzato: si tratta di un riflesso incondizionato, il cosiddetto riflesso del grattamento.

O anche l’abitudine di fare dei “regali”: qualche insetto, qualche oggetto “vietato”, che fungono da dono che porge al suo padrone per dimostrargli il riconoscimento nei suoi confronti.

Ed è mai capitato che Fido si sporcasse subito dopo il bagno? Non lo fa per indispettirvi, ma perché non gradisce il profumo dello shampoo o perché cerca di mischiare il proprio odore con quello della natura (questo è un istinto di protezione: lo mette in atto per non farsi trovare da eventuali nemici).

Insomma, sebbene ci possano parere bizzarri, molti comportamenti di Fido hanno delle spiegazioni (abbastanza) chiare, come l’abitudine di seguirvi in bagno.

Credits Foto: Jay Wennington (Unsplash.com)

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Come aiutare un cane anziano?

dogitpanel

Quanto costa avere un cane?

Giuseppina Russo

Goldador dog, la razza incrocio tra golden e labrador retriver

Giuseppina Russo

Iva su cibo e cure mediche del cane: viene applicato il 22% dallo Stato

Giuseppina Russo

Ecco a voi il cane più piccolo del mondo

Giuseppina Russo

Le più famose associazioni animaliste nazionali e internazionali

Giuseppina Russo