Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Riportato in rifugio ben 11 volte: il motivo



Questo cane ha vissuto l’abbandono al rifugio per ben 11 volte tanto che era ormai ridotto ad uno stato depressivo cronico. Il motivo non era però chiaro, o meglio, non è stato chiaro fino quando Stacey, una donna dal cuore sensibile, sceglie di prenderlo co sé per sempre, a qualsiasi costo, per dargli una vita nuova.

Il motivo si rivela ben presto chiaro: Benji, questo il nome del cane, era aggressivo con altri animali, cani o gatti. Un giorno infatti scappò via e venne ritrovato mentre stava aggredendo i gatti di un vicino di casa senza motivo.

Il padrone degli animali era sconvolto e Stacey lo era ancora di più.

Il cane non aveva idea di quello che stesse facendo probabilmente. Non aveva mai condiviso la sua “cella” con altri cani e pertanto non aveva mai socializzato.

La socializzazione per gli animali è molto importante: tramite questa imparando a rapportarsi ai propri simili, a sconfiggere le paure e ad imitare gesti sani tipici della propria specie. Imparano poi il gioco e tramite questo riescono a “sfogare” paure e frustrazioni. Insomma, si rivela quindi fondamentale per un animale che non vive in casa, imparare a socializzare.

Benji, così come tantissimi cani del canile, a causa di traumi e solitudine non sanno socializzare, per questo quando si prende un cane dal canile è bene verificare se questo sappia stare con altri animali. Se così non fosse, niente paura! Addestratori cinofili e un po’ di buona volontà da parte del padrone ed il cane imparerà a farsi dei nuovi amici!

 

Leggi anche:

“Perchè mi hai fatto questo?”. Cucciolo legato ad un tubo di ferro implora aiuto 

Michele Urbano

Impiccano il cane e se ne vanno: salvo per miracolo grazie a due ragazze

aggiornamenti

Accompagna i cani sulla tomba del figlio, e sui loro musi scorrono le lacrime

Monica Nocciolini

Il “Buoncanile” rischia la chiusura per sempre e i volontari organizzano una crociera di beneficenza per salvarlo

Stefania Di Carlo

Due giorni ostaggio di un branco di cinghiali, cucciola salvata dai passanti volontari

Monica Nocciolini

Da dieci anni questo cane va a far la spesa per la sua umana malata

aggiornamenti