Ogni giorno questo cane si recava nel centro abitato di un villaggio e gli abitanti erano oramai abituati alla sua presenza. Qui tutti gli vogliono bene e convinti che Bagvul, così ribattezzato, fosse una femmina incinta, hanno iniziato a sfamarlo.
Ma questo cane nascondeva un segreto più grande: una malattia congenita grave e un passato di sofferenza alle spalle.
Incuriositi da dove sparisse dopo ogni pasto, i cittadini del villaggio cinese hanno iniziato a seguire Bagvul.
Il cane ogni giorno stazionava di fronte una casa abbandonata, per poi accucciarvisi davanti per lunghi periodi.
In quella casa Bagvul aveva vissuto la sua intera vita con il suo umano, venuto poi a mancare, ma Bagvul non dimenticava i suoi giorni felici ed ogni giorno tornava lì davanti per commemorare la sua vecchia famiglia.
I volontari, inteneriti da quella vista, hanno deciso di prendere Bagvul per scoprire di più e, portandolo in clinica, la (triste) sorpresa si è mostrata: Bagvul non era una femmina incinta, bensì un maschio castrato sofferente per una grave malattia congenita.
Si trattava di una grave forma di filariosi che aveva intaccato sia cuore, che intestino. Trattenuto così in clinica, Bagvul è stato curato e il suo ristagno di liquidi man mano si è riassorbito. Il suo lieto fine non finisce qui: Bagvul è stato adottato dalla coppia di volontari che lo ha seguito ed oggi, seppur anziano ormai, vive una vita serena, lontano dalle ombre del passato.
Credits foto: La zampa