La notizia del 13 enne accoltellato insieme al suo cane, un Rotweiller, aveva scosso l’opinione pubblica, riaprendo il problema della sicurezza nelle grandi città. Milano, da anni sede di spaccio è purtroppo diventata una città molto pericolosa, anche per i giovanissimi.
Il ragazzo, 13 anni compiuti, si era recato da uno spacciatore, Martinez Despaigne, insieme al suo cane, un Rotweiller. Qui sarebbe scoppiato un diverbio tra i due sulla qualità dell’hashish che il ragazzino avrebbe comprato da Despaigne. Il cane, probabilmente innervosito dalle urla e dagli spintoni, avrebbe aggredito lo spacciatore ferendolo ad un braccio. Questo per difendersi avrebbe estratto un coltello, pugnalando prima il cane e poi il ragazzino al costato.
Per i due non c’è stato niente da fare: il ragazzo è arrivato in gravissime condizioni al Fatebenefratelli dove è morto per arresto cardiaco. Poco dopo si è spento anche il suo cane.
Una tragica storia che riaccende il dibattito su varie questioni, in primis quella dello spaccio urbano, ormai una realtà affermata in quasi tutte le città italiane.