Un quarantenne è stato ricoverato in ospedale con serie e profonde ferite riportate dopo l’attacco del proprio cane. Nemmeno i giochi e il cibo sono bastati a tranquillizzarlo.
L’uomo, ora stabilizzato dai sanitari, riporta di uno strano ed insolito nervosismo del proprio cane. Questo non aveva mai mostrato atteggiamenti aggressivi, né verso gli altri cani, né tantomeno, verso gli umani.
Il 4 zampe, un molosso nero, ha improvvisamente inseguito l’uomo fino a raggiungerlo ed attaccarlo agli arti superiori. Non si capiscono le cause di tale comportamento, ma quello che è certo è che sono sempre più frequenti e numerosi gli episodi di questo tipo.
Cani che improvvisamente “impazziscono” e attaccano gli umani ignari. Forse però, le cause sono da ricercare nelle routine quotidiane, in molti casi troppo stressanti per i cani, o mancanti di adeguata attività fisica. Ancora diete poco equilibrate potrebbero essere un fattore scatenante se unite alle altre cause indicate. C’è poi chi urla all’inquinamento dell’aria.
Tutto può essere e gli esperti non si sbilanciano. Quello che è certo è che l’esposizione a più di questi fattori potrebbe scatenare nervosismo insolito nel cane. Verificare eventuali carenze alimentari, potrebbe poi essere un punto di partenza.
Credits foto: La Stampa