Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

In ricordo dei cani eroi dell’11 settembre



L’11 settembre non si ricorda solo il peggior attentato di sempre, con le sue vittime (circa tremila), ma anche il grandissimo operato delle squadre di emergenza, che tra polveri e macerie hanno salvato tantissime persone, anche grazie l’aiuto dei cani delle unità cinofile.

In quell’inferno di polveri e lamiere, su quel terreno ardente e pericoloso, oltre trecento cani hanno portato in salvo molte vite.

Proprio a New York, al Museo del Cane, è stata presentata una mostra a loro dedicata, per ricordare le loro favolose gesta. Cani addestrati, educati ed obbedienti che con agilità assoluta sono riusciti a tirare fuori dalle macerie morti e feriti.

Ricky era un Rat Terrier minuscolo, che si infilava con destrezza nei cunicoli più inaccessibili alla ricerca di sopravvissuti; ideale per andare in esplorazione sotto quello che rimaneva delle Torri Gemelle. Ancora, Track, Pastore Tedesco canadese che per salvare un uomo morì lui stesso, donando la sua vita senza esitazione.

Oggi i cani delle Torri Gemelle sono morti tutti. Ventiquattro anni sono passati, ma questi eroi resteranno nella storia e nella memoria per sempre.

Credits foto: Pet Me/Jessie Karat

Leggi anche:

Il senso di Susana per i randagi. Ne ha già salvati più di mille

Monica Nocciolini

La storia di Ciro, il cane che ha scelto i suoi nuovi umani dopo l’abbandono

Stefania Di Carlo

Abbandonato paralizzato, nuova vita per il cane Salvo

Monica Nocciolini

Malore per il cane chiuso in auto, proprietario denunciato

Monica Nocciolini

Cane semiparalizzato rinchiuso in appartamento

Monica Nocciolini

Anziano e cieco. L’umano gli canta la ninna nanna per tranquillizzarlo e la sua reazione è quella di un bimbo

Stefania Di Carlo