Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

È morto il cane Argo, custode delle rovine di Pompei. La città piange la sua scomparsa



Pompei piange Argo e si stringe nell’addio alla mascotte degli scavi che per una vita intera ha custodito le rovine antiche e accolto studenti e turisti da tutto il mondo.

Argo era un cane libero, un “randagio di tutti”, che aveva trovato nel sito archeologico di Pompei, la sua casa.

Lì, coccolato da tutti e sfamato quotidianamente, era diventato una vera e propria mascotte per il personale del sito.

Quale nome più adatto a lui: il cane era stato chiamato Argo come il gigante della mitologia greca, che secondo la storia, possedeva più occhi e non riposava mai, perché sempre pronto a sorvegliare.

Argo era un cagnone possente e ha passato tutta la sua vita a vigilare sulle rovine, come se fosse il suo lavoro, la sua missione. Questo ragazzone conosceva addirittura a memoria gli orari di apertura e chiusura del sito, diventando un compagno affettuoso durante le visite guidate ed un “collega” irreprensibile.

 

Photo credits: Positano notizie

Leggi anche:

Cane incatenato all’albero muore nell’incendio

Monica Nocciolini

Un musino spunta dal suolo, due ragazze in soccorso del cane sotto terra

Monica Nocciolini

Addio a Geremy, storico eroe della Guardia di Finanza fiorentina

Stefania Di Carlo

Morta Skari, il cane da soccorso, che in montagna salvava vite umane

Stefania Di Carlo

Questo cane ha scelto di restare in rifugio: dopo 11 tentativi di adozione, i volontari hanno finalmente capito.

aggiornamenti

“Ercole”, salvato da una donna per la strada, aveva quasi perso la vita

Stefania Di Carlo