Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Cani da caccia pensionati, una vita difficile… nuova occasione per Ultima, Giuggiola, Pigna e Caciotta



I box erano puliti e a norma, ma i cani da caccia ormai ‘in pensione’ erano visibilmente trascurati. In sovrappeso, spaventatissimi, dimostravano la poca attività motoria e socializzazione in cui trascorrevano le loro vite. E allora per Ultima, Giuggiola, Pigna e Caciotta, due beagle e due meticci cani da caccia, tra quei box di Brugherio è arrivato il Nucleo antimaltrattamento di Enpa Monza e Brianza.

I quattro zampe erano di proprietà di un cacciatore a cui già in passato, spiega Enpa Mb in una nota, erano stati tolti alcuni cani per detenzione non idonea. Questa volta la struttura era a posto, ma i cani erano davvero molti. Alcuni anziani. Tra questi, anche i quattro pensionati di cui due ex fattrici.

“Sembravano implorare con lo sguardo di essere portate via da lì”, scrive Enpa. L’uomo ha ammesso di non riuscire a seguirli tutti adeguatamente. Uno dei cani, tra l’altro, aveva un principio di infezione agli occhi. E insomma: c’era da aiutare i cagnolini.

“I volontari – racconta l’Ente – procedevano a ritirare le due femmine ex fattrici e altri 2 cani sprovvisti di microchip. Al cacciatore sono state rilasciate prescrizioni per migliorare la condizione di detenzione dei cani rimasti tra maggiori pulizia, sgambamento obbligatorio e regolari visite veterinarie. La situazione è stata segnalata alle autorità competenti e sarà costantemente monitorata”.

Nel rifugio intercomunale di Monza dove sono state trasferite, Ultima, Giuggiola, Pigna e Caciotta hanno fatto innamorare operatori e volontari con la loro incredibile dolcezza. Ora si cerca qualcuno che si innamori di loro anche fuori dal rifugio.

Foto: Enpa Mb - Ufficio stampaFoto: Enpa Mb - Ufficio stampaFoto: Enpa Mb - Ufficio stampa

Leggi anche:

Per settimane attende in una casa vuota che i suoi umani tornino a prenderlo. La storia di Freon 

Michele Urbano

Cane di strada ucciso a colpi di machete, e ora la città chiede giustizia

Monica Nocciolini

Tre operai salvano cane caduto nell’acqua ghiacciata, dal veterinario la sorprendente scoperta

Michele Urbano

Abbandona il cane in gabbia accanto ai cassonetti, ma viene trovata e arrestata

Monica Nocciolini

Monty, la storia del cane con la schiena gobba perché costretto a vivere in gabbia

aggiornamenti

Il cane Papu due notti incastrato in un tubo dell’acqua

Monica Nocciolini