Con le estati roventi, il problema più temuto per i nostri animali è il colpo di calore. Proprio come gli esseri umani, anche loro possono essere soggetti a questo tipo di malessere. È importante pertanto provvedere a proteggerli adeguatamente con alcune accortezze.
I sintomi per riconoscere un colpo di calore possono variare da animale ad animale, ma generalmente prevedono:
- respirazione affannosa e veloce
- aumento della salivazione
- gengive di colore rosso o bluastro
- vomito e diarrea
- letargia e debolezza
- difficoltà di movimento
È importante fornire sempre ciotole con acqua fresca ed evitare anche gli sbalzi termici bruschi. Se ad esempio in casa si dispone di climatizzazione, evitare di tenere una temperatura troppo bassa, rispetto quella media esterna. La forte escursione termica potrebbe nuocere ai nostri amici a 4 zampe, soprattutto a quelli che presentano patologie cardiache. Lo sbalzo termico può rendere più soggetti gli animali al colpo di calore quando si trovano all’esterno. Si consiglia invece di tenere in penombra la casa, e arieggiare nelle ore meno calde della giornata.
Se il colpo di calore si dovesse presentare, è bene munirsi di un ventilatore portatile per raffreddare l’animale o di uno spray con dell’acqua, da vaporizzare sulle zampe e sul manto. Trasportare poi subito l’animale all’ombra è funzionale per abbassarne la temperatura corporea.
Credits: ANSA