Sono sempre di più gli italiani che scelgono di andare in vacanza con Fido. Vi sono però delle regole da conoscere che non tutti sanno.
Il consiglio utile che vogliamo darvi è quello di preparare una check-list con le cose da fare/portare, perché andare in vacanza con il proprio cane non significa solo pensare al cibo, ma anche ad altre accortezze.
Innanzitutto prepara il libretto sanitario con le vaccinazioni aggiornate e portalo sempre con te. Se sei in giro per un tour in Europa dovrai portare anche il passaporto canino.
Se viaggi in treno, anziché in auto, tutto quello che devi fare è munirti di un trasportino omologato con dimensioni variabili a seconda della compagnia di viaggio. (Puoi verificare le misure accettate sul sito di Trenitalia e Italo ad esempio). La museruola è invece obbligatoria per i cani che viaggiano senza il trasportino.
Per quanto riguarda il bere e il mangiare è sempre bene portare con sé ciotole pieghevoli, oggi ne esistono di tantissime tipologie in commercio.
Infine, è consigliabile far fare al proprio cane un ultimo pasto almeno 12 ore prima, con camminata pre-treno per allentare lo stress e ridurre l’urgenza di bisogni mentre si è a bordo.