×

🎉 Prima di andare...

Scopri subito la nostra offerta esclusiva! Potrebbe salvare la vita al tuo peloso!

Scopri di più
Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie Storie

Si avvicina il Natale e l’acquisto di cani schizza alle stelle: tra truffe e scarsità di adozioni



Il Natale è il periodo in cui l’acquisto dei cani si concentra maggiormente.

Spesso però, questa pratica è accompagnata da illegalità su diversi fronti e da pessime condizioni di detenzione dei cani di allevamento, utilizzati al solo scopo di sfornare cuccioli di razza e poi gettati via come spazzatura o peggio, avvelenati e uccisi.

Sono purtroppo ancora troppi gli italiani che scelgono l’acquisto, preferendolo all’adozione.

Questo genera in alcuni casi, veri e propri commerci clandestini di cuccioli di razza, pagati cifre folli.

I cani diventano oggetti da sfoggiare, simboli del lusso, ma questo può tramutarsi in un’arma a doppio taglio per coloro che scelgono un animale al solo scopo di esibirlo.

Capita infatti, che cani nati da allevamenti non autorizzati, possano mostrare problematiche di salute notevoli, subito dopo l’acquisto. Addirittura, nei casi peggiori, i cuccioli potrebbero morire per patologie varie.

Questo capita, poiché spesso vengono separati troppo presto dalla madre, o perché frutto di incroci già geneticamente problematici.

I mesi di ottobre e novembre sono un vero business per coloro che vendono animali, a discapito delle associazioni e dei volontari che cercano in tutti i modi di far adottare cani chiusi nei box dei canili per donargli una vita migliore.

La scarsità di adozioni in alcune zone d’Italia, sopratutto al Sud, rende difficile l’aiuto concreto di queste povere anime, costrette a vivere fra le sbarre.

Riflettere su queste pratiche dovrebbe essere prioritario all’acquisto stesso.

Leggi anche:

Ferite e morsi per salvare il suo cane anziano dall’aggressione di due cani senza guinzaglio

Monica Nocciolini

Golden Retriever consola il suo fratellino umano che si dispera

Stefania Di Carlo

Trova un cane malato e infreddolito davanti il rifugio e gli dà il nome “Lucky” sperando che gli porti fortuna

Stefania Di Carlo

BRUCIATO VIVO. La malvagità umana che ha rischiato di uccidere Riona.

aggiornamenti

“Non voglio che resti solo”. Ogni giorno questa donna carica il suo cane anziano sulle spalle per andare a lavorare nei campi

Michele Urbano

Due sorelle abbandonate legate con una corda a un palo. La donna neanche si volta a salutarle

Michele Urbano