Il cane, fedele amico di escursione, non ha abbandonato il suo umano, anzi, nel momento di difficoltà lo ha sorretto con la sua presenza, standogli vicino. Questo il racconto del giovane che nella giornata di domenica 30 novembre, ha perso l’orientamento in montagna.
Succede a Tivoli, sul Monte Gennaro, dove qui, questo ragazzo ed il suo quattro zampe, si erano recati per un’escursione. Purtroppo per loro qualcosa è andato storto: i due sono rimasti bloccati in una zona impervia, dalla quale non riuscivano più a scendere. Il panico, il disorientamento e poi la richiesta di aiuto, inevitabile.
In tutto questo, il quattro zampe è stato un aiuto prezioso, un sostegno morale che ha permesso al giovane di restare lucido. È un attimo infatti, in questi momenti, abbattersi e lasciare che la paura prenda il sopravvento.
Il Monte Gennaro è uno dei più alti della Marcellina, il secondo per altezza. I suoi sentieri possono rivelarsi difficili per chi non è preparato. L’episodio mette in luce l’importanza della preparazione e della prudenza quando si affronta la montagna, soprattutto in inverno, quando la luce va via prima.
La storia si è poi conclusa con un lieto fine, quando i Vigili del Fuoco, arrivati sul posto, sono riusciti a portare in salvo sia il ragazzo, che il suo cane.
Credits foto: PxHere



