Provincia di Pisa. Una ragazzina di undici anni è stata accerchiata ed inseguita da tre cani di razza Rotweiller. A salvarla, un finanziere fuori servizio che passava da quelle parti per caso, con la sua macchina.
La ragazzina è stata fatta salire in macchina e lamentava ferite su gambe e braccia. I morsi hanno lacerato la pelle, ma niente di grave secondo la diagnosi dell’ospedale.
«Ero in auto con mio figlio – ha raccontato il finanziere – quando ho visto per strada i cani assalire e mordere la bimba». Due persone, parenti del proprietario dei rottweiler hanno provato a braccare gli animali per fermarli, ma ogni tentativo si è rivelato inutile.
Non si conoscono le cause che hanno spinto i cani ad attaccare.
Lo shock per la ragazzina è stato enorme, ma fortunatamente le lesioni subite non sono gravi.
Si tratta di uno dei tanti casi che di recente affollano le pagine dei quotidiani e che riporta sotto i riflettori temi molto discussi, fra cui il patentino per i proprietari di cani di razze ritenute pericolose.
Come sempre ci teniamo a sottolineare che spesso, in situazioni come questa, i fattori scatenanti delle aggressioni sono molteplici. Sicuramente, quello che emerge dalla vicenda è che il possedimento dei tre cani di razza Rotweiller da parte dei proprietari era finalizzato certamente alla guardia dell’abitazione. Cani di queste razze, addestrati a fare la guardia del territorio, possono rivelarsi nel tempo aggressivi, quindi pericolosi per i proprietari stessi.
Foto: Pxhere



