Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Maltratta il suo cane, condannato ad 1 anno di carcere



Prende a calci con violenza il cane poi lo scaraventa a terra. Ora per lui si aprono le porte del carcere. E’ accaduto in Francia, a Poissy, dove un processo per direttissima ha condannato l’uomo che le telecamere di videosorveglianza avevano ripreso mentre massacrava a calci il cane per poi schiantarlo sul pavimento.

I filmati che mostravano come l’uomo si divertisse a a maltrattare e picchiare il povero animale, erano stati postati su Snapchat e su Twitter suscitando orrore e indignazione. Grazie a quei video, però, gli inquirenti sono stati in grado di risalire all’autore del gesto, assicurato quindi alla giustizia.

Giustizia rapida, per altro, dato che i fatti si sono svolti a gennaio 2020 e la sentenza è arrivata già alla metà del marzo successivo. A rintracciare l’uomo è stata la polizia, che ha lavorato gomito a gomito con i vigili urbani di Poissy e con l’appoggio di associazioni animaliste.

Lo sforzo comune ha permesso di mettere in salvo l’American Staffordshire Terrier, sequestrandolo e affidandolo a un rifugio dove il cane ha ricevuto ogni cura e si sta lentamente riprendendo. Il suo aguzzino è stato immediatamente messo sotto custodia preventiva fino al processo, avvenuto per direttissima.

Il tribunale di Versailles lo ha condannato a 1 anno di carcere con sei mesi senza possibilità di sconti. L’alternativa sono 2 anni di messa in prova con obbligo di sottoporsi a cure. In più, gli è vietato per il resto della sua vita di prendere con sé qualunque altro animale.

Leggi anche:

Cosa fare quando muore un cane

Giuseppina Russo

Capriolo ucciso a fucilate mentre gioca nel giardino di un asilo

Monica Nocciolini

A San Valentino “Se Cupido ci mette lo zampino?” Colpi di fulmine a 4 zampe per favorire adozioni di cani e gatti anziani dai rifugi

Michele Urbano

Questo cucciolo con le lacrime agli occhi, dietro le sbarre del canile, vi farà riflettere sull’acquisto di un cane

Stefania Di Carlo

Frisè, abbandonata in una scatola da neonata, oggi ha tre mesi e cerca casa!

Stefania Di Carlo

Adozione per questa bellissima molossina. Aiutiamo a trovarle una casa

aggiornamenti