Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Lucera sconvolta: cani avvelenati e abbandonati alla periferia della città



Un atto crudele che scuote l’intera comunità. Tre cani sono stati trovati privi di vita, mentre un quarto, gravemente debilitato, è stato salvato grazie al tempestivo intervento della Polizia Locale.

A lanciare l’allarme è stato il sindaco Giuseppe Pitta, che con parole cariche di dolore e indignazione ha denunciato l’accaduto: “Ci sono gesti che fanno male al cuore e alla coscienza. Nelle scorse ore, nella periferia della nostra città, sono stati trovati tre cani morti, avvelenati ed abbandonati in condizioni indegne. Un altro cane, ancora vivo e in gravi condizioni è stato tratto in salvo grazie all’intervento della Polizia Locale e di chi si è adoperato ed a loro va il mio sentito ringraziamento”.

Il primo cittadino ha espresso con fermezza la sua condanna verso quanto accaduto: “A chi ha compiuto questo orrore dico chiaramente: non siete parte della Lucera che conosciamo. Siete l’opposto dei valori in cui crediamo — rispetto, civiltà, compassione. Chi maltratta un animale compie un crimine, ma soprattutto mostra una povertà d’animo che ci ripugna. Come Amministrazione ci attiveremo con ogni mezzo per accertare i fatti, individuare i responsabili e impedire il ripetersi di tali reati”.

Infine, un appello sentito rivolto a tutta la cittadinanza: “Ai cani, a tutti i nostri fedeli amici a quattro zampe – e non solo – esseri straordinari che ci offrono affetto incondizionato, dobbiamo rispetto e protezione. Chiedo ai cittadini di non voltarsi dall’altra parte: ogni segnalazione può fare la differenza. Insieme possiamo difendere chi non ha voce, ma merita tutto il nostro amore”.

Un episodio che ferisce e indigna, ma che chiama anche all’azione e alla responsabilità collettiva per tutelare i più indifesi.

Leggi anche:

Lei è “Brezza”, cane bellissimo, ma i volontari fanno fatica a trovarle una casa. Adozione urgente

aggiornamenti

Athos finisce in canile “perché non abbastanza bravo nella caccia”. La sua storia

Stefania Di Carlo

“Giorgio” meraviglioso cucciolo simil Labrador cerca una famigli amorevole

aggiornamenti

Vendi il cane e scappa, sventata truffa online

Monica Nocciolini

Chiediamo Giustizia per Kim, Il Cagnolone Sparito da una Pensione a Foggia

Michele Urbano

Impaurita e spaesata in Autopalio, cagnolina salvata dalla polizia

Monica Nocciolini