Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

La cerimonia anglicana per il Natale insieme ai cani e i gatti dei fedeli. La St. Baptiste Church è diventata la chiesa più amata di Londra



La benedizione di Natale è un rito e in molte chiese di tradizione religiosa cristiana differente si celebra all’incirca tra dicembre e gennaio. Per molti fedeli è un atto irrinunciabile, ma spesso anche coloro che non credono, partecipano ai riti natalizi per i loro canti e le loro celebrazioni festose.

La St. Baptiste Church di Londra, chiesa dallo splendore gotico in Holland Park, celebra ogni anno una tradizione un po’ fuori dai canoni religiosi che siamo abituati a conoscere. Si tratta della benedizione di Natale per cani e gatti. In centinaia i fedeli che ogni anno partecipano alla messa in questo periodo, per far sì che anche i loro amati animaletti possano ricevere un augurio di speranza e salute per il nuovo anno.

Le immagini delle benedizioni sono diventate virali sui social come potete immaginare. Queste ritraggono cani con maglioni natalizi e corna di renna in attesa di ricevere il loro augurio di protezione e magari qualche coccola dai sacerdoti o dagli altri fedeli.

Tra i tanti ospiti a quattro zampe giunti alla messa, tanti sono cani anziani o molto malati. Non sono mancate strazianti immagini di cani con tremori o cagnolini nei passeggini a causa di patologie gravi ed invalidanti che non gli permettono di camminare.

Le foto tuttavia hanno suscitato reazioni contrastanti tra gli utenti del web: nella maggior parte dei casi strappano una lacrima di commozione o un sorriso, ma in altri casi non sono mancate le critiche da parte di coloro che sostengono che le chiese debbano restare santuari di culto per soli umani.

Insomma, visioni contrastanti, che sicuramente hanno entrambe delle ragioni. In molti hanno ad esempio criticato  l’eccessiva umanizzazione degli animali e questi eventi, ormai diffusi globalmente, ne sarebbero la prova. Anche a New York si celebra un rito simile, ma in quel caso gli animali presenti in chiesa sono addirittura lama e cammelli.

Credits foto: The Dogvine

Leggi anche:

Vi innamorerete di Ciro, cucciolo di incrocio Pitbull- Dogo, dagli occhi dolci e tristi. Aiutiamolo

aggiornamenti

Un gioiello meraviglioso buttato via. L’hanno trovata così, Milly ora cerca casa

Michele Urbano

Il cane va operato, Fedez fa una donazione e gli salva la vita

Monica Nocciolini

Furby rischia di restare solo perché i suoi fratellini hanno richieste di adozione | Adozioni

aggiornamenti

C’era una volta il licaone, il cane d’Africa abbaia da 2 milioni di anni fa

Monica Nocciolini

“18 anni di amore puro”: Michelle Pfeiffer piange il suo cagnolino

Monica Nocciolini