Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Foggia, agnellina sottratta al macello: salvata in extremis da un’animalista e dalla Polizia Locale



FOGGIA – Un’agnellina, ribattezzata “Pasqualina”, è stata salvata nei giorni scorsi da un destino segnato grazie al tempestivo intervento di Anna Rita Melfitani, presidente dell’associazione animalista “Guerrieri con la coda”, e di tre agenti della Polizia Locale. Il salvataggio è avvenuto nel periodo pasquale, durante il quale è consuetudine la macellazione di agnelli.

Secondo quanto riportato dalla stessa Melfitani in un post diffuso sui social, l’animale si trovava in una situazione di grave pericolo e stava per essere colpito con una zappa. L’arrivo degli agenti della Polizia Locale e il supporto dell’ASL – area “C” – hanno permesso di scongiurare l’uccisione e di mettere in salvo l’animale.

Ho rischiato anch’io, ma quando si agisce con determinazione, i risultati arrivano”, ha commentato Melfitani, esprimendo riconoscenza nei confronti degli agenti e delle istituzioni sanitarie coinvolte. “Non salviamo il mondo, ma ogni gesto conta”, ha aggiunto.

L’associazione “Guerrieri con la coda” è attiva da anni nella provincia di Foggia, con numerose operazioni di salvataggio e tutela degli animali in difficoltà. Il caso di Pasqualina rappresenta un esempio concreto di cooperazione tra cittadini, forze dell’ordine e enti pubblici, che ha portato a un lieto fine.

Ora Pasqualina è al sicuro e potrà vivere libera, lontano dai pericoli. Un episodio che, in prossimità della Pasqua, assume un valore simbolico importante sul fronte della sensibilizzazione verso il rispetto della vita animale.

Leggi anche:

“Caterina”, cucciola bianca di 2 mesi investita per strada, ora cerca urgentemente casa

aggiornamenti

William, un principino in cerca di famiglia: educato, buono, socievole

Stefania Di Carlo

Elenoire Casalegno dice addio al suo cane Pepe. 17 anni insieme, ora #amicipersempre

Monica Nocciolini

Adozione urgente per Blanco: il piccolo ha perso l’occhio, ma ora è pronto per una nuova vita

aggiornamenti

Nasce il 118 veterinario, il pronto soccorso per gli animali feriti

Michele Urbano

Coronavirus, la psicosi che uccide. In Cina cani giù dalle finestre, è strage

Monica Nocciolini