Scandicci, Firenze. Un cane ha vissuto sette ore da incubo, ma fortunatamente è uscito illeso da una trappola, che ancora pochi istanti e si sarebbe rivelata mortale.
Il cane era rimasto intrappolato nelle tubature di un vigneto in località San Michele a Torri a circa un metro e mezzo sotto terra. Il povero 4 zampe è stato salvato dall’intervento dei Vigili del Fuoco.
L’operazione di salvataggio è stata lunga ed estenuante: iniziata dalle 17.20 è durata fino le 24 di venerdì scorso. Senza il prezioso aiuto dei pompieri però, questo cane sicuramente non ce l’avrebbe fatta, poiché a quella profondità l’aria inizia a scarseggiare.
Per tirare fuori il 4 zampe si è reso necessario un escavatore privato, portato sul luogo, al fine di rimuovere i metri cubi di terreno e portare alla luce le tubature.
Prima di procedere con gli scavi però è stata usata una searchcam per individuare il punto esatto dove l’animale era rimasto intrappolato. Il cane si trovava di fatto in una strozzatura, un punto nel quale la tubatura era schiacciata. Una situazione pericolosa e delicata che ha impiegato tutte le energie dei soccorritori.
Ora il peloso è sano e salvo ed è stato riconsegnato al suo umano.
Foto credits: Corriere TV / Vigili del Fuoco