Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Maltratta il suo cane, condannato ad 1 anno di carcere



Prende a calci con violenza il cane poi lo scaraventa a terra. Ora per lui si aprono le porte del carcere. E’ accaduto in Francia, a Poissy, dove un processo per direttissima ha condannato l’uomo che le telecamere di videosorveglianza avevano ripreso mentre massacrava a calci il cane per poi schiantarlo sul pavimento.

I filmati che mostravano come l’uomo si divertisse a a maltrattare e picchiare il povero animale, erano stati postati su Snapchat e su Twitter suscitando orrore e indignazione. Grazie a quei video, però, gli inquirenti sono stati in grado di risalire all’autore del gesto, assicurato quindi alla giustizia.

Giustizia rapida, per altro, dato che i fatti si sono svolti a gennaio 2020 e la sentenza è arrivata già alla metà del marzo successivo. A rintracciare l’uomo è stata la polizia, che ha lavorato gomito a gomito con i vigili urbani di Poissy e con l’appoggio di associazioni animaliste.

Lo sforzo comune ha permesso di mettere in salvo l’American Staffordshire Terrier, sequestrandolo e affidandolo a un rifugio dove il cane ha ricevuto ogni cura e si sta lentamente riprendendo. Il suo aguzzino è stato immediatamente messo sotto custodia preventiva fino al processo, avvenuto per direttissima.

Il tribunale di Versailles lo ha condannato a 1 anno di carcere con sei mesi senza possibilità di sconti. L’alternativa sono 2 anni di messa in prova con obbligo di sottoporsi a cure. In più, gli è vietato per il resto della sua vita di prendere con sé qualunque altro animale.

Leggi anche:

“Quel pascolo è mio”. E gli ammazza il cane a fucilate

Monica Nocciolini

Yala, adozione del cuore per questa cagnolina anziana e dolcissima

Stefania Di Carlo

Miele, un dolce cagnolino di soli 10 mesi, aspetta un’anima gentile

Stefania Di Carlo

Luna, 6 anni cerca urgentemente casa, dopo che i suoi umani hanno ottenuto lo sfratto

aggiornamenti

Coronavirus: “In questo momento più sicuro abbracciare un cane che sfiorare un uomo”

Michele Urbano

Chloe, 4 anni, rimasta sola dopo che il suo umano è venuto a mancare. Adozione urgente

Stefania Di Carlo