River è un cane salvato da un mattatoio della Corea del Sud ed oggi sta vivendo la migliore delle vite possibili. Questo, grazie all’aiuto di Dog Meat Trade Dachshund Rescue, un’organizzazione che salva Bassotti destinati al consumo umano.
Come in molti sapranno, non solo la Cina, più specificatamente la regione di Yulin consuma carne di cane, bensì si tratta di un’usanza diffusa in diverse regioni dell’Asia. La Corea del Sud è uno di questi luoghi.
Un giorno, Jade Greenbrooke, fotografa americana, stava scorrendo tra i suoi post Facebook, fino quando non si è imbattuta in una dolcissima foto di River. Il bassotto aveva perso un occhio e parte della coda e non se la stava passando bene.
La descrizione sotto la sua foto era raccapricciante: le costole di River erano state fratturate con le percosse e il cagnolino sarebbe stato destinato al macello se non fosse stato recuperato in breve tempo.
“Non appena ho visto la foto di questo cane cieco e con un occhio solo, ho capito che volevo dargli una casa”, ha raccontato Jade in un’ intervista.
E così è stato: Jade non ci ha pensato due volte ed ha adottato il piccolo River.
Per portarlo a casa Jade ha deciso di fare domanda formale di adozione al governo Sud Coreano e solo così è stato possibile sottrarre River a quel destino crudele.
In viaggio verso gli Stati Uniti, River un po’ malconcio, non sapeva che sarebbe giunto presso la sua nuova famiglia.
Arrivato a marzo 2025, ha subito dimostrato grande capacità di adattamento in un contesto completamente nuovo e pieno di stimoli positivi. Una cuccia dove dormire, coccole, passeggiate e tutto ciò che un cane possa desiderare.
La nuova vita di River gli calza a pennello e oggi è un cane felice che può vivere serenamente.

Foto: La Stampa



