Come funzionano le adozioni dei cani negli Stati Uniti? Oggi vogliamo parlare di una curiosità che mette in luce alcune differenze culturali tra Italia e Stati Uniti.
A differenza dell’Italia, l’adozione di un cane da un rifugio, in America, può raggiungere costi davvero elevati. Non si tratta infatti una pratica gratuita come molti pensano.
Qui i costi per adottare un cane, a seconda che lo si prenda da un rifugio privato o pubblico, possono variare, ma mai essere inferiori ai 200$. La tariffa di adozione può arrivare fino a oltre 600 dollari, soprattutto nei “rescue center” privati.
In Italia se si sceglie di adottare un cane, da un canile privato, piuttosto che da uno pubblico, non saranno presenti costi. L’adozione è infatti gratuita in tutta Italia. Possono essere richiesti rimborsi spese di circa 150 euro quando sono previsti programmi di sterilizzazione e/o chippatura. Ancora, vi può essere un costo di trasporto dell’animale se questo viene adottato a molti chilometri di distanza. In altri casi però, le staffette sono gratuite.
Una differenza quindi che mette in luce una cultura dell’adozione diversa. C’è da sottolineare però, come spesso negli States, i rifugi, soprattutto privati, regalano un confort maggiore ai cani che vengono ospitati: si tratta infatti quasi sempre di “canili al chiuso” dove i cani possono sopportare meglio le condizioni ambientali di caldo e/o freddo.
credits foto: Pexels