Sono più di 100 gli animali sequestrati dalla Polizia di Varese in un blitz in un’abitazione privata. Gli animali vivevano in condizioni di estremo degrado.
Un’operazione congiunta dell’Oipa e le Forze dell’Ordine per sequestrare un centinaio di animali presso un’abitazione privata di Varese. L’interno della casa era sporco ed in condizioni di degrado. Alcuni cani vivevano in gabbia in mezzo le loro stesse deiezioni e malnutriti.
Siamo a Buguggiate (Varese) e qui è stato addirittura recuperato un cane morto da tempo, abbandonato in un angolo; ancora un cane in fin di vita è stato portato d’urgenza in clinica, ma per lui non c’è stato nulla da fare. La donna, proprietaria degli animali, è stata denunciata per maltrattamenti.
Probabilmente questa soffriva di un disturbo mentale chiamato “Animal Hording” o “disturbo compulsivo da accumulo animali”. Si tratta di una vera e propria patologia che porta una persona ad accumulare in quantità elevate, animali trovati per strada o chissà dove. Questi vengono accumulati entro le mura dell’abitazione e poi detenuti in condizioni di estremo degrado, degrado dettato da una carenza di cure sotto ogni aspetto.