In tempo per le vacanze estive, la nuova delibera ENAC sulle condizioni di viaggio degli animali in cabina.
Se fino ad oggi solo esclusivamente gli animali di piccola taglia potevano viaggiare in aereo insieme ai propri umani, una recente delibera dell’ENAC stabilisce nuove condizioni.
In particolare si legge:
“È consentito il trasporto in cabina di animali domestici, alloggiati all’interno di un apposito trasportino da collocarsi anche al di sopra dei sedili, purché adeguatamente assicurato tramite le cinture di sicurezza o altri sistemi di ancoraggio.Il peso complessivo dell’animale e del trasportino può essere superiore ai limiti attualmente previsti “.
Al via quindi anche il trasporto di cani di taglia medio grande, che fino a pochi giorni fa erano costretti a viaggiare solo in stiva, lontano dai propri umani e spesso non senza estenuanti condizioni di stress per l’animale.
Ad oggi tuttavia, così come è stato negli scorsi anni, si lascia alle compagnie la facoltà di possedere una propria legislazione interna che specifichi pesi e condizioni. Ita Airways per esempio, aveva già esteso da 8 a 10 chili, il peso degli animali domestici che potevano viaggiare in cabina; invece su molte compagnie low cost il trasporto è sempre stato vietato ad eccezione dei cani guida.
Credits foto: Pexels